08 Apr Progetto KATTIVO – video finale
Il progetto KATTIVO ha previsto lo sviluppo di un kit tecnologico che, applicato agli atomizzatori tradizionalmente usati in viticoltura, permette di eseguire i trattamenti fitosanitari in maniera “variabile” in funzione del volume della chioma da trattare, riducendo così il rilascio di sostanze inquinanti nell’ambiente e sprechi di risorse (es. acqua, carburante).
Il progetto, iniziato nel 2019 e terminato ad aprile 2022, ha coinvolto due importanti aziende agricole toscane (Tenute Ruffino e Agricola San Felice), enti di ricerca (CREA Viticoltura ed Enologia, Università degli Studi di Firenze – DAGRI) e organizzazioni impegnate nella formazione e nella consulenza (E.R.A.T.A., ente di Confagricoltura Toscana), oltre a consulenti esterni e top player nel campo della precision farming (TopCon).
Il progetto è stato finanziato dal Bando “Sostegno per l’attuazione dei Piani Strategici (PS) e la costituzione e gestione dei Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo per l’Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” Annualità 2017 – PSR Toscana 2014/2020 (fondi FEASR).